modalita
MODALITA' DI ACCESSO

• Accettazioni e prenotazioni: non è necessario effettuare la prenotazione nei giorni precedenti fuorché per i prelievi domiciliari (bisogna presentarsi al desk di accettazione il giorno precedente con la richiesta medica ed espletare le formalità di pagamento). Al momento dell'accettazione l'utente deve esibire la prescrizione medica, un documento di identità e latessera sanitaria.

• Modalità di pagamento: il pagamento delle analisi cliniche avviene al momento dell'accettazione.

• Ritiro dei referti: la data del ritiro dei referti è variabile a seconda del tipo di accertamento ed è indicata sul documento rilasciato al momento dell'accettazione. In caso di urgenza i referti verranno consegnati al pazienti nel più breve tempo possibile, compatibilmente con le esigenze tecniche di esecuzione. Il ritiro deve essere effettuato dal cliente o da delegato autorizzato (Decreto Legislativo del 30/06/03 n. 196 – Codice in materia di protezione dei dati personali).
Nel caso il paziente ne abbia fatto richiesta al momento dell'accettazione e limitatamente a particolari accertamenti è possibile ricevere telefonicamente la comunicazione dell'esito.
In presenza di valori allarmanti gli operatori della struttura comunicheranno tempestivamente ai pazienti la necessità di ritirare il referto con urgenza.

PRINCIPALI GRUPPI DI PAZIENTI E CONDIZIONI LORO APPLICATE
PAZIENTI A CARICO DEL S.S.N. (Servizio Sanitario Nazionale)

I pazienti che usufruiscono delle prestazioni in regime di convenzione con il SSR e che si presentano in laboratorio muniti di impegnativa si suddividono in pazienti in regime di esenzione (totale o parziale) e in pazienti in regime di franchigia.

  • Pazienti in regime di  esenzione:
  • I soggetti con esenzione totale  hanno diritto ad effettuare gratuitamente tutte le prestazioni erogate in regime di convenzione.
    Per i soggetti con esenzione parziale le prestazioni in esenzione variano a seconda della categoria di appartenenza come indicato nelle tabelle disponibili presso il desk di accettazione.
    Le eventuali richieste di prestazioni non convenzionate, per entrambe le categorie suddette, saranno a carico del paziente; è compito dell'operatore del desk informare i soggetti esenti della presenza di prestazioni non convenzionate e di comunicare, su richiesta del paziente,  il costo delle stesse prima dell'inizio delle procedure di accettazione.   
           
  • Pazienti in regime di franchigia:
  •  I pazienti che non hanno diritto all'esenzione ottengono le prestazioni a carico del SSN con una quota di  partecipazione alla spesa fino ad un massimo di 36,15 euro per  richiesta; sono soggetti inoltre al pagamento di una quota (diritto fisso) pari a euro 4 per impegnativa.
    Le prestazioni a carico del SSN erogabili dalla struttura in regime di convenzione sono quelle elencate nella seguente tabella: Prestazioni erogabili in regime di convenzione

    I pazienti appartenenti alle categorie riportate nella tabella sottostante hanno diritto ad eseguire alcune o tutte  le prestazioni a carico del SSN in regime di esenzione a seconda del gruppo di appartenenza;  il personale del desk di accettazione è a disposizione degli utenti per informazioni dettagliate: Tabella delle esenzioni     

     

    PAZIENTI NON A CARICO DEL S.S.N.

    I pazienti che accedono alla struttura privi di impegnativa del SSN si suddividono in:

  • Pazienti convenzionati:
  • Appartengono a questa categoria i pazienti che aderiscono ad associazioni con le quali il  Centro Diagnostico Buonarroti ha stipulato una convenzione oppure quelli che eseguono prestazioni prescritte da specialisti ai quali la struttura ha messo a disposizione un listino particolare.
    In alcuni casi, al fine di applicare condizioni di maggior favore ai propri utenti, la struttura applica i prezzi degli specifici tariffari per gli associati ad enti mutualistici.
    Maggiori informazioni sulle convenzioni in vigore sono disponibili a richiesta.

  • Pazienti privati:
  • Sono coloro che accedono al Centro Diagnostico Buonarroti al di fuori di qualsiasi rapporto  convenzionale. Il listino prezzi loro applicato è a disposizione presso il desk di accettazione ove è possibile richiedere l'elaborazione di preventivi dettagliati.
    Ad accettazione effettuata all'utente si consegna un modulo contenente l'elenco delle prestazioni richieste, l'importo da pagare, la data di ritiro e eventuale campo da compilare in caso di delega a ritiro del referto.
    Il pagamento delle analisi cliniche avviene al momento dell'accettazione.
    Via San Vicenzo Strambi 4-8/Via Buonarroti 26-28/00053 Civitavecchia (RM)/Tel. 0766.58361/Fax 0766.5836251/Email: cdbuonarroti@gmail.com
    Web Design: SCgrafica   
    Colonna celeste

      certificazione

     

     

     

      controlli

    Direttore Sanitario:
    Dott. Carlo Tarantino

    Autorizzazione sanitaria:
    Prot. n°8/Con/C/2386 del 14/10/1969