EMERGENZA COVID19

Tampone rapido antigene SARS CoV2 

Test rapido sierologico anticorpi anti-SARS CoV2

EMERGENZA COVID19
Tampone rapido antigene SARS CoV2
Test rapido sierologico anticorpi anti-SARS CoV2

 

Il Centro Diagnostico Buonarroti esegue i test sierologici e i tamponi rapidi in ambienti sanificati con certificazione.

In accordo alle attuali disposizioni per il “Contenimento della diffusione dell’infezione da Covid-19”, è necessario, per poter effettuare i test sierologici e/o il tampone rapido, compilare il modulo sottostante (Questionario di Autovalutazione e Consenso Informato).

Tampone rapido antigene SARS CoV2
Test rapido sierologico anticorpi anti-SARS CoV2-CIVITAVECCHIA

I

ISTRUZIONI PER L’ESECUZIONE DEL TEST ANTIGENICO Sars-CoV-2

(TAMPONE RAPIDO)

I test antigenici sono test immunologici che rilevano la presenza di uno o più antigeni specifici virali, indicativi di una infezione virale in corso. Danno risultati migliori se la persona è sottoposta ad indagine nelle prime fasi dell’infezione da SARS-CoV-2, quando la carica virale è generalmente più alta e nelle prime fasi sintomatiche di malattia (entro 5-7 giorni da inizio sintomi). Rispetto ai test molecolari, nel complesso, hanno sensibilità minore e specificità buona.

Dopo aver effettuato il tampone il paziente ha l’obbligo di rendersi reperibile, in attesa della risposta che verrà comunicata telefonicamente al recapito indicato e inviata via mail.

In caso di esito positivo dovrà mettersi a disposizione della struttura per eseguire tempestivamente un secondo tampone su cui effettuare il test molecolare; avrà inoltre l’obbligo di contattare immediatamente il suo medico di medicina generale/pediatra e di rispettare, da subito, le norme legate al distanziamento sociale, ponendosi in isolamento (nel suo domicilio o in altra struttura) in accordo con le vigenti disposizioni di legge.

Per effettuare il tampone rapido per la ricerca dell’antigene SARS CoV2 bisogna inviare una mail di richiesta all’indirizzo cdb.tamponicovid19@gmail.com specificando il nominativo del soggetto che deve eseguire il test; in alternativa si può inviare un messaggio whatsapp al n. 335.1851068 indicando oltre al nominativo anche un indirizzo mail.

In caso di più soggetti devono essere inviate richieste singole per ogni nominativo.

Una volta ricevuta la richiesta invieremo tempestivamente un modulo da compilare e restituire in accettazione (scaricabile sul nostro sito web www.cdbuonarroti.it); la ricezione, la corretta e completa compilazione del modulo è indispensabile per effettuare la prenotazione.

In alternativa è possibile ritirare il modulo cartaceo direttamente al desk di accettazione.

Contestualmente alla consegna del modulo e della richiesta medica (è sufficiente una richiesta su carta intestata del medico curante o di un medico specialista), verrà gestita la parte amministrativa ed assegnato l’appuntamento.

Per i soggetti che non hanno possibilità di eseguire in anticipo le pratiche di accettazione è possibile comunque avere un appuntamento ed effettuare il pagamento il giorno stesso dell’esame, presentandosi in anticipo di almeno 15 minuti rispetto all’orario prefissato.

I pazienti che effettuano il test devono presentarsi muniti di guanti e mascherina e segnalare agli addetti la presenza di eventuale sintomatologia clinica.

Il test viene eseguito al costo di 22,00 euro; nella struttura pubblica il costo è di 13,94 euro.

ISTRUZIONI PER L’ESECUZIONE DEL TEST PER LA RICERCA DI ANTICORPI ANTI-SARS COV-2

(TEST SIEROLOGICO)

I test sierologici non costituiscono in alcun caso certificazione dello stato di malattia/contagiosità o guarigione dell’individuo che lo ha effettuato e non possono, allo stato attuale dell’evoluzione tecnologica, sostituire il test molecolare basato sull’identificazione di RNA virale nei tamponi nasofaringei nella diagnosi di infezione da Covid-19. L’assenza del rilevamento di anticorpi non esclude né la possibilità di un’infezione in atto né il rischio di trasmissione della contagiosità ad altro individuo.

Per effettuare il test sierologico per la ricerca degli anticorpi anti-SARS CoV2 non è necessario effettuare prenotazioni ma è sufficiente recarsi in laboratorio nell’orario dei prelievi (dal lunedì al sabato dalle ore 7:15 alle ore 10:30) e compilare il modulo necessario per effettuare l’esame.

La corretta e completa compilazione del modulo è indispensabile per eseguire il test.

I pazienti che effettuano il test devono presentarsi muniti di mascherina e segnalare agli addetti la presenza di eventuale sintomatologia clinica.

Il test rapido viene eseguito al costo di 20,00 euro, i test quantitativi in chemiluminescenza (CLIA) hanno dei costi variabili a seconda della tipologia degli stessi.

Distinti saluti.

Il Direttore Sanitario

(Dr. Carlo Tarantino)

ORARI PRELIEVI

CENTRO DIAGNOSTICO BUONARROTI: dal Lunedì al Sabato dalle 7.30 alle 10.30.
CENTRO DIAGNOSTICO RIVIERA: dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 10.00.
RITIRO REFERTI: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 12.30 alle ore 14.00

  CENTRO DIAGNOSTICO BUONARROTI SRL | Sede Legale: V. Buonarroti 28, 00053 CIVITAVECCHIA (RM) | rea: 496665 | capitale: 60.000 €. | P. Iva: 01417101001    Privacy Policy e Cookies

si4web

© 2018 | All rights reserved